Lettera di Antonio Morassi a Rodolfo Pallucchini

Università degli studi di Udine Biblioteca umanistica e della formazione - Archivio Rodolfo Pallucchini - 1. Carteggio - 1.1 Corrispondenza con enti e persone - 6. Corrispondenza degli anni 1953-1955 - Corrispondenza dell'anno 1955 - Morassi Antonio
Unità documentaria
c. 1r
Segnatura definitiva
Busta 6, Fascicolo 3
5 novembre 1955
Data topica
Dattiloscritto
Originale
Trascrizione
Milano, 5 novemrbe 1955 | Via Serbelloni, 7 | Caro Pallucchini, | faccio seguito alla mia lettera di ieri per inviarti in visione (con gentile preghiera di volermele restituire) due fotografie di due dipinti attribuiti erroneamente al Tiepolo, che si conservano nel Museo Ingres di Montauban. Penso che questi due bellissimi bozzetti ti interesseranno, perché appartengono, da quel che posso giudicare, certamente al Piazzetta ed uno dei due dovrebbe essere, e mi pare altrettanto certo, il bozzetto o “prima idea” del quadro nel Palazzo Pisani-Moretta a San Polo, Venezia. Penso che se non li conosci, questi due bozzetti, potrai menzionarli almeno nel tuo prossimo volume sul Piazzetta. | Con cordiali saluti | Tuo A. Morassi || P.S. Alle due fotografie dei bozzetti aggiungo tre fotografie di dipinti del Piazzetta, provenienti dalla Collezione del Maresciallo Mattia Schulenburg, che si trovano attualmente in Isvizzera. Particolarmente interessante mi pare la “maliziosa mascherina”. Mi rincresce di non poterti lasciare queste fotografie, ma qualora ti interessassero molto, potrai chiederne l’autorizzazione al proprietario. | Saluti A. M.
italiano