Fondo librario Giuseppe Pitotti

Materiale di interesse storico (monografie, riviste e strumentazione medica) giunto alla Biblioteca Medica grazie alla generosa donazione disposta dai nipoti Anna, Elena e Giuseppe Pitotti.
Giuseppe Pitotti, laureato in medicina a Bologna nel 1892/1893, iniziò la professione a Pontebba come addetto sanitario al controllo della frontiera.
Fu poi medico condotto a Udine, dove si occupò anche di colonie elioterapiche, di prevenzione dell’alcolismo, di carceri e case chiuse.
Membro del Consiglio sanitario provinciale dal 1903 al 1935, fu consigliere comunale di Udine e componente della Giunta provinciale.
Dopo Caporetto, fu profugo a Lucca con la famiglia: qui lavorò nel reparto malattie infettive dell'Ospedale militare di riserva come capitano medico assimilato.
Sposato con Ada Soldi, ebbe 6 figli: Maria e Anna, che morirono prematuramente a causa delle epidemie del periodo bellico; Paolo (1901-1933), che fu medico a Torino dove si era laureato nel 1923/1924; Valeria e Gherardo, che furono farmacisti a Udine e infine Vittoria.
Giuseppe Pitotti morì nel 1938 a causa di una polmonite fulminante.

Consultazione: Il fondo è parzialmente catalogato in UDiscover.

Pitotti, GiuseppeVisualizza dettaglio
 
Rassegna stampa
Video
Link
 

Biblioteca medica - Udine, via Colugna, 44
per informazioni: 0432/494860 mail to: biblioteca.medica@uniud.it