Fondo librario Athos Goidanich

Si tratta di una delle più grandi e ricche biblioteche private italiane di entomologia, acquisita dall'Università di Udine e ospitata presso la Biblioteca scientifica e tecnologica dal 2003. Il fondo è costituito da memorie scientifiche e saggi (circa 30.000 estratti), opera omnia di autori italiani e stranieri, circa 5.000 monografie (anche di interesse antiquario) e 161 titoli di periodici (circa 900 annate).

Oltre che valente entomologo, il prof. Goidanich fu un appassionato bibliofilo; tale sua passione lo portò, passo dopo passo, nel corso di oltre cinquanta anni, a costituire una biblioteca specialistica personale che era ritenuta dagli entomologi italiani, la più importante biblioteca privata di entomologia esistente in Italia.

Anche attualmente non risulta sia reperibile a livello nazionale un patrimonio bibliografico privato così vasto e completo in questo specifico settore. Esso è il frutto non solo di oculati acquisti, ma anche di omaggi (con dedica) e scambi di volumi ricevuti da numerosi illustri colleghi italiani e stranieri.

La Biblioteca comprende opere generali di biologia, zoologia e in particolare di entomologia, con sezioni specialistiche di entomologia agraria, forestale, medica, merceologica e veterinaria. La parte più importante e ampia della biblioteca, però, è costituita dai volumi e dai trattati, editi nelle principali lingue, riguardanti la sistematica di tutti gli ordini degli insetti. Sono comprese opere antiche e moderne (a partire dalla seconda metà del 1600 fino a circa il 1980).

Consultazione: Il fondo è parzialmente catalogato in UDiscover.

Goidanich, AthosVisualizza dettaglio
Bernardinis, RinaVisualizza dettaglio
 
Riferimenti bibliografici
ROMAN, Lorenzo, I periodici della Biblioteca Goidanich: tesi di laurea in Conservazione dei beni culturali, relatore: Maria Angela Nuovo. Udine: Università degli studi di Udine, a.a. 2002-2003.