L’archivio Mor è l'archivio personale di Carlo Guido Mor (Milano, 1903 – Cividale del Friuli 1990), accademico, medievista, storico del diritto e delle istituzioni.
Fu insigne studioso, personalità di spicco in ambito friulano e protagonista della storiografia giuridica e istituzionale italiana del XX secolo.
Prolifico autore di pubblicazioni, anche in ambito storiografico friulano.
Un'altra parte delle carte Mor, 53 buste (1923-1990), è di proprietà del Soroptimist International Club di Cividale del Friuli dal 1992 ed è conservata a Cividale. Le carte di Carlo Guido Mor e quelle del suocero Pier Silverio Leicht (1874-1955) hanno subito insieme alterne vicende. Cfr.: R. Navarrini, Le carte Mor e Leicht fra Udine e Cividale, p. 111-125, in: Carlo Guido Mor e la storiografia giuridico-istituzionale italiana del Novecento / a cura di Bruno Figliuolo. - Udine : Forum, 2003.
L’archivio Mor è giunto a Udine insieme ai libri della sua biblioteca, donata dai suoi eredi, la figlia Emanuela con il marito Lucio Germanà, nel 1992, rispettando l’espressa volontà del padre.
Il fondo è costituito da più di 30 buste. I documenti d’archivio sono giunti, in gran parte in completo disordine senza più traccia del vincolo originale, inseriti nelle scatole dei libri o frammisto ai libri stessi. C’è traccia di contenitori originali, cartelle o buste, con annotazioni originali a lapis blu che sono testimonianza della scrupolosità del suo produttore.
Il riordino è stato affidato a Barbara Zucco ed è stato oggetto della sua tesi di laurea.
L’archivio è strutturato in 6 serie: Carte personali, Insegnamento ed attività collaterali, Incarichi professionali, Studi e ricerche, Materiali di studio, Opuscoli e pieghevoli turistici, Varie a stampa.
Consultazione: non consultabile. Attualmente è in fase di riordino e inventariazione