L’archivio Mor è l'archivio personale di Carlo Guido Mor (Milano, 1903 – Cividale del Friuli 1990), storico, storico del diritto e delle istituzioni, medievista, saggista, accademico.
Fu insigne studioso, personalità di spicco in ambito friulano e protagonista della storiografia giuridica e istituzionale italiana del XX secolo.
Prolifico autore di pubblicazioni, anche in ambito storiografico friulano.
L’archivio Mor è giunto a Udine, nel 1992, insieme alla sua biblioteca; donati dalla figlia Emanuela con il marito Lucio Germanà, nel rispetto dell' espressa volontà del padre.
Il fondo è costituito da 76 buste.
Un'altra parte delle carte Mor, 53 buste (1923-1990), è di proprietà del Soroptimist International Club di Cividale del Friuli dal 1992 ed è conservata a Cividale. Le carte di Carlo Guido Mor e quelle del suocero Pier Silverio Leicht (1874-1955) hanno subito insieme alterne vicende. Cfr.: R. Navarrini, Le carte Mor e Leicht fra Udine e Cividale, p. 111-125, in: Carlo Guido Mor e la storiografia giuridico-istituzionale italiana del Novecento / a cura di Bruno Figliuolo. - Udine : Forum, 2003.
Consultazione: non consultabile. Attualmente è in fase di completamento della descrizione archivistica.